By Enzo Ciconte,Francesco Forgione,Isaia Sales,E. Ciconte,F. Forgione,I. Sales

ISBN-10: 8849834241

ISBN-13: 9788849834246

A cosa è dovuto il successo plurisecolare delle mafie italiane? E come mai viene definita “mafia” ogni violenza privata che ha successo nel mondo? L’Atlante delle mafie prova a rispondere a queste due domande. Partendo dalla messa in discussione dal paradigma interpretativo dell’esclusività della Sicilia nella produzione di ciò che comunemente si intende in step with mafia. Se un fenomeno, nato in Sicilia nell’Ottocento, ha avuto una così lunga durata, affrancandosi dalle condizioni storiche e territoriali che ne resero possibile los angeles sua originaria espansione e proiettandosi così agevolmente nella contemporaneità (divenendo addirittura un modello vincente consistent with tutte le violenze deepest del globo) non è utile continuare a descriverlo solo come un originale prodotto siciliano. Il modello mafioso, infatti, si è dimostrato riproducibile nel pace e in altri luoghi, non più specifico solo della Sicilia e del Mezzogiorno d’Italia. Con il termine mafia si deve intendere oggi un marchio di successo della violenza privata nell’economia globalizzata. Con questa ottica, l’Atlante delle mafie passa in rassegna le “qualità” criminali che differenziano nettamente i fenomeni mafiosi dalla criminalità comune e da quella organizzata. Esse vengono sintetizzate in cinque caratteristiche: culturali, politiche, economiche, ideologiche e ordinamentali. Secondo i curatori, si può ritenere mafia l. a. “violenza di relazioni”, cioè una violenza in grado di stabilire contatti, rapporti, e cointeressenze con coloro che detengono il potere ufficiale, sia politico, economico e religioso, che formalmente dovrebbero reprimerla e tenerla a distanza. Perciò viene contestato ampiamente il luogo comune delle mafie come antistato, come antisistema. È stato proprio questo luogo comune a tenere in keeping with anni in ombra il vero motivo del successo delle mafie. Mentre alcune forme di violenza e di contestazione armata del potere costituito si sono manifestate contro le leggi e contro los angeles visione unitaria dello Stato (il brigantaggio nell’Ottocento, le rivendicazioni etniche-territoriali e il terrorismo politico nel Novecento) e perciò alla advantageous sono kingdom sconfitte, le mafie hanno usato una violenza non di contrapposizione, non di scontro frontale, ma di integrazione, interna cioè alla politica e al potere ufficiale. Dunque, in step with mafia si deve intendere una violenza di relazione e di integrazione. In questa loro caratteristica consiste l. a. ragione del loro perdurante successo.

Show description

Read or Download Atlante delle mafie (vol 1): Storia, economia, società, cultura (Italian Edition) PDF

Best biographies, diaries & true accounts in italian books

New PDF release: Gente di Passaggio (Italian Edition)

Sono nata in un’assolata zona del Sud d’Italia, l. a. Puglia. Avevo riccioli ribelli, un sorriso accattivante, tanta curiosità ed il sogno di vivere in the USA, che chiamavo Merica, come i vecchi emigranti che sono arrivati a Ellis Island, Brooklyn, Staten Island. Una sera mio nonno paterno mi prese in keeping with mano ed esaudì un desiderio che avevo da pace, conoscere l. a. storia della mia famiglia, los angeles storia dei briganti che erano passati nelle loro vite lasciando un segno indelebile.

Download e-book for kindle: Ritratto dell'artista da cucciolo: e altri racconti (Einaudi by Dylan Thomas,Angelo Fauno,Lucia Rodocanachi,Floriana Bossi

«Per uno scrittore comico los angeles società è sempre buffa, anche, o specialmente, nel suo letto di morte»: cosí, nel 1948, Dylan Thomas spiegava l. a. propria concezione della letteratura comica, genere in cui lui stesso period diventato maestro grazie al Ritratto dell'artista da cucciolo. Secondo Thomas, nulla doveva impedire a uno scrittore di inventarsi un burlesco mondo fantastico, o di scovare l'aspetto burlesco del mondo reale.

Read e-book online DETECTIVE ALLO SBARAGLIO: Professione investigatore privato PDF

Un saggio autobiografico che vi proietterà nel mondo dei detectives privati. Utile agli investigatori che già svolgono questo lavoro, fondamentale in keeping with coloro che vorrebbero avvicinarsi a detta professione e avvincente in step with tutti gli altri. Nella seconda parte un excursus sulle determine che popolano l'ambiente della protection completa l'opera.

New PDF release: Io rinasco (Italian Edition)

Attraverso le storie di tante persone, ma soprattutto attraverso se stessa, Annalisa racconta il dolore e gli errori, l’elaborazione del lutto e los angeles forza. Annalisa è in macchina, di ritorno da Lione, dove ha vissuto il suo più grande successo sportivo dopo le olimpiadi. Sta affrontando una crisi, personale e di coppia.

Extra resources for Atlante delle mafie (vol 1): Storia, economia, società, cultura (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Atlante delle mafie (vol 1): Storia, economia, società, cultura (Italian Edition) by Enzo Ciconte,Francesco Forgione,Isaia Sales,E. Ciconte,F. Forgione,I. Sales


by John
4.0

Rated 4.01 of 5 – based on 31 votes